I paesaggi culturali dell’Alto Adige – identificazione, classificazione e caratterizzazione

Terrassierte Landschaften Lo scopo del progetto è l’identificazione, la classificazione e la caratterizzazione di tutti i paesaggi e di tutte le aree culturali dell’Alto Adige in base a criteri naturalistici ed economici. I criteri di classificazione scelti dovranno tener conto dell’uso del territorio, delle condizioni geomorfologiche e climatiche dell’area culturale, della presenza di elementi paesaggistici caratteristici (siepi, muri a secco) e di elementi naturalistici (acque di superficie, frane).

Lo studio ha le seguenti finalità:

a) i paesaggi culturali dell’Alto Adige

b) un catalogo delle diverse tipologie dei paesaggi naturali dell’Alto Adige

c) la creazione di una mappa dei paesaggi culturali che copre l’intero territorio dell’Alto Adige

Lo studio puo essere impiegato con diverse finalità, per esempio può costituire una valida base scientifica per indagini storiche, attuali e future, può fungere da inventario dei paesaggi naturali storici e attuali oppure impiegato per il monitoraggio dello sviluppo di paesaggi naturali.

L’Associazione Biologi dell’Alto Adige con questo progetto vuole dare un contributo alla valutazione, la conservazione e allo sviluppo sostenibile dei paesaggi culturali dell’Alto Adige. Il progetto è sostenuto dal Fondo Paesaggistico dell’Alto Adige ed coinvolge attivamente molti soci dell’associazione che vi collaborano a titolo gratuito.

Risultati

rapporto

Klicken Sie auf den jeweiligen Bezirk um die Karte zu laden!

Burggraviato(PDF 4,3Mb)VAlle d'Isarco(PDF 3,2Mb)Val Pusteria(PDF 5,4Mb)Salten-Sciliar(PDF 4,3Mb)Unterland e Bolzano (PDF 2,2Mb)Val Venosta(PDF 4,8Mb)Wipptal (PDF 3,0Mb)
You could leave a comment if you were logged in.