Care studentesse, cari studenti!

Su queste pagine in futuro troverete informazioni molto importanti sul riconoscimento dei titoli di studio rilasciati all’estero, informazioni sulle università in Italia e al estero, su occasioni di lavoro e percorsi professionali e link di organizzazioni utili … perciò potrebbe essere utile darci ognitanto uno sguardo!

Lo staff del VSB/ABAA


Riconoscimento dei titoli di studio accademici

Riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in Austria:

Il riconoscimento del titolo di studio conseguito in Austria puó essere conseguito presso l'Universitá di Bolzano. La condizione é che il titolo di studio sia inserito nel trattato che regola il riconoscimento reciproco dei titoli accademici tra Italia ed Austria. Questa premessa é data per il titolo di Biologia.

Per ulteriori informazioni clicca qui...

Riconoscimento dei titoli di studio accademici di altri paesi

I titoli di studio ottenuti in altri paesi possono essere riconosciuti dalla Libera Università soltanto se corrispono a titoli rilasciati dalla Libera Università di Bolzano. Questo non è il caso per la Laurea in scienze biologiche. I laureati in biologia che hanno conseguito la laurea in altri paesi per il riconoscimento del titolo di studio devono rivolgersi ad una università italiana che permette a sua volta di ottenere lo stesso titolo di studio.


Abilitazione professionale e Esame di Stato

Se qualcuno vuole lavorare nel profilo professionale di „biologo“ oppure iscriversi all’albo dei Biologi (per esempio per poter svolgere la libera professione), deve ottenere l’abilitazione professionale. Esistono due possibilità per ottenerla:

1.) Esame di stato

Tutti coloro che hanno conseguito la laurea in Italia possono ottenere l’abilitazione professionale soltante superando con successo l’esame di stato. Anche coloro che possiedono un titolo di studio ottenuto all’estero e che ne hanno ottenuto il riconoscimento in Italia, possono ottenere l’abilitazione professionale superando l’esame di stato. Tutte le informazioni le trovate qui:

http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/info-studenti/universita-italia-documentazione.asp

Per gli altoatesini di lingua tedesca all’Università di Bologna esiste la possibilità di svolgere l’esame di stato in lingua tedesca. Informazioni utili potete trovare anche qui (documento in lingua tedesca):

Erfahrungsbericht Staatsprüfung in Bologna


2.) Domanda di riconoscimento dell'abilitazione professionale

I laureati che hanno ottenuto la loro abilitazione professionale all’estero (per esempio in Austria quest’ultima si ottiene automaticamente con il titolo di studio), non sono obbligati a superare l’esame di stato e possono inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’abilitazione professionale al Ministero dell Giustizia. Tutte le informazioni le trovate qui:

http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/info-studenti/riconoscimento-titolo-professionale.asp

Il riconoscimento è abbastanza complesso. Tutte le informazioni importante le potete trovare anche qui (documento in lingua tedesca):

Ansuchen zur Berufsbefähigung


Occasioni lavorative in Alto Adige

Incarichi provinciali (amministrazione pubblica)

Nell’amministrazione provinciale esistono alcuni interessanti profili professionali per biologi (vedi anche http://www.provincia.bz.it/personale/temi/profili-professionali.asp):

*Biologo/biologa (9a qualifica funzionale)* requisiti di accesso: attestato di bilinguismo A, abilitazione all’ esercizio della professione di biologo/biologa Ispettore tecnico/ispettrice tecnica (8a qualifica funzionale) requisiti di accesso: attestato di bilinguismo A, assolvimento di studi universitari almeno quadriennali in discipline tecniche o scientifiche. *Tecnico di laboratorio/tecnica di laboratorio (6a qualifica funzionale)* requisiti di accesso: attestato di bilinguismo B, esame di stato (ex maturità) nelle discipline chimica oppure biologia oppure esame di stato (ex maturità) nonché assolvimento di formazione specifica della durata di almeno 400 ore d’insegnamento oppure esperienza biennale specifica per il settore

*Le assunzioni a tempo indeterminato* avvengono tramite concorso pubblico. I bandi di concorso sono pubblicati qui: http://www.provincia.bz.it/personale/temi/concorsi.asp

*Le assunzioni a tempo determinato* (ad esempio per sostituire il personale in maternità) avvengono attingendo da graduatorie. Chi possiede i requisiti richiesti può accedere alle graduatorie che sono predisposte tre volte all’anno. Tutte le informazioni sulle assunzioni a tempo determinato le trovate qui: http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1004420

Insegnamento nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado

Informazioni trovate sul sito internet dell’ufficio Intendeza scolastica italiana:

http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/

Altre istituzioni interessanti

Accademia Europea di Bolzano http://www.eurac.edu/it/eurac/welcome/default.html

Centro di sperimentazione agraria e forestale http://www.laimburg.it/it/default.asp

Eco-Istituto http://www.ecoistituto.it/it/ecoistituto-alto-adige/1-0.html

Eco-center http://www.eco-center.it/it/

Industria agro-alimentare


Esperienza stagionale

Tirocinio presso l'Amministrazione provinciale (uffici vari):

http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1004521

Servizio stagionale protezione natura nei Parchi naturali:

http://www.provincia.bz.it/natura-territorio/service/news.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=448249

Nei comuni o nelle comunità comprensoriali (per esempio, presso impianti di depurazione) spesso esiste la possibilità di svolgere un tirocinio. Indirizzi sotto:

http://www.provincia.bz.it/it/istituzioni/istituzioni-categorie.asp

Borsa lavoro dell'Alto Adige:

https://jobs.egov.bz.it/borsalavoro/start.jsp?&language=I